
Il radicchio! Un ortaggio versatile, gustoso e adatto sia alla carne che ai primi piatti. Come non amarlo insieme ad un bel risotto? A me piace tanto anche come contorno, semplicemente arrosto o come fondo di cottura. Qui l’ho unito a delle belle fettine di lonza di maiale, sottili e delicate.
In questo piatto avrete l’amaro del radicchio, il dolce che caramelizza dell’aceto balsamico e la sapidità della salsa di soia che, a mio modesto parere, si sposa benissimo con la carne di maiale. Vediamo allora cosa ci serve.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
- 8 fettine di lonza di maiale
- 1 radicchio tondo o Trevigiano
- 1 cipollotto
- 4 spicchi di aglio
- mezzo bicchiere di aceto balsamico
- mezzo bicchiere di salsa di soia diluita con acqua (rapporto 1:3)
- 8 olive nere denocciolate
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
- 4 cucchiai di farina
PROCEDIMENTO
Prendete il radicchio e lavatelo. Tagliatelo a striscioline e ripassatelo in padella con due spicchi di aglio, il cipollotto e l’olio extravergine. Appena sfrigola sfumate con l’aceto balsamico e lasciate andare. In breve tempo sarà ben appassito. Mettetelo da parte insieme ai suoi umori.

Prendete le fettine di lonza e preparate un altro fondo di olio e aglio nella stessa padella.

Prendete la carne e infarinatela leggermente. Mettetela in padella a rosolare, eliminando la farina in eccesso.

Appena la lonza sarà ben rosolata sfumiamola con la salsa di soia diluita.Sistemiamo adesso di sale, considerando che la soia è già sapida di suo. Facciamo un pò restringere e aggiungiamo il radicchio e le olive nere che avevamo messo da parte.
Dopo 4 minuti si sarà ben tutto ristretto e sarà pronto. Aggiungiamo un’ultima spolverata di pepe ed impiattiamo con le fettine sul fondo, il radicchio e la cremina formatosi sopra.

Buon appetito!