Pasta al burro

La pasta al burro è una di quelle pietanze che evoca ricordi felici. Nel mio caso, da bambina, mia zia quando “non aveva nulla di che” in frigo mi preparava velocemente la pasta al burro. Ricordo queste penne o questi ditaloni caldi caldi che odoravano di burro cremoso e parmigiano. Io li mangiavo entusiasta e ne andavo matta. Negli anni ho scoperto che la pasta, una buona pasta di ottima fattura (lenta essiccazione e a basse temperature e trafilata al bronzo) dona prestazioni perfette per una buona manteca. E come dico sempre, per fare bene delle ricette semplici come questa ci vogliono ingredienti selezionati e di ottima qualità. Vediamo i pochi passaggi che servono per creare una pasta al burro liscia, cremosa ed avvolgente.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

  • 210 grammi di linguine o spaghetti trafilati al bronzo
  • 80 grammi circa di burro di centrifuga
  • parmigiano q.b.
  • sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Iniziamo calando la pasta in abbondante acqua salata.

Nel frattempo prendete un pentolino ( possibilmente di rame o di ferro) e mettete il burro freddissimo da freezer. Essendo freddo creearà uno  shock termico , incontrando la pasta bollente, che favorirà piano piano una buona mantecatura.

La pasta preleviamola al dente e inseriamola nel pentolino con il burro.

Non gettate l’acqua di cottura, mi raccomando. Con l’aiuto delle pinze o di un mestolo cominciamo a mescolare energicamente aggiungendo di volta in volta l’acqua di cottura amidosa. Appena raggiungerete la cremosità desiderata finite con del parmigiano. Completate mescolando ancora e aggiungendo un pizzico di pepe nero e il parmigiano.

Servite caldissima, altrimenti la cremosità si asciugherà.

Buon appetito!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...