
Una delle cucine regionali che amo particolarmente è quella romana. I primi piatti poi sono golosissimi e la cacio e pepe è tra i miei preferiti.
Vi racconto la mia in 4 mosse.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
- 70 grammi di pecorino romano DOP
- 240 grammi di spaghettoni trafilati al bronzo o tonnarelli freschi
- Bacche di pepe nero in grani
- sale q.b.
PROCEDIMENTO:
Iniziate a far bollire l’acqua della pasta in un’abbondante casseruola. Nel frattempo tostiamo il pepe in grani in una padella e ripassiamolo al mortaio sino ad ottenere una macinatura abbastanza grossolana e rimettiamolo in padella. Aggiungiamo acqua calda sfumandolo e prepariamoci cosi il nostro fondo di mantecatura.
Caliamo la pasta aggiungendo pochissimo sale perché il pecorino è già ben sapido di suo e creiamo una pasta ben densa mescolando il pecorino e acqua di cottura. Aggiungiamola poco alla volta così da non sbagliare la quantità.
Scoliamo la pasta ben al dente e semirisottiamola nella padella con il pepe, aggiungendo altra acqua di cottura. Appena l’amido sarà fuoriuscito e la pasta è men mantecata spegniamo il fuoco e spostiamoci su di un piano freddo. Facciamo arieggiare 1 minuto la pasta che perderà poco del suo calore e aggiungiamo la pasta di pecorino. Mescoliamo e mantechiamo energicamente aggiungendo altra acqua di cottura per aiutare a scioglierla. Appena si sarà formata una crema perfetta attorno alla pasta è pronta! Finisco con altra spolverata di pepe finale.
Servire caldissima.
